Famiglia, il diritto di ogni bambino
DA 60 ANNI DALLA PARTE DEI BAMBINI
Noi di Anfaa siamo quotidianamente impegnati a tutelare il fondamentale diritto di tutti i bambini a vivere in una famiglia.
Siamo fermamente convinti che la famiglia sia diritto irrinunciabile di ogni minore.
Ogni bambino per poter crescere bene non ha solo bisogno di nutrirsi, di dormire, di essere curato nell’igiene personale, ma anche di essere amato ed educato.
Uno dei risultati del nostro impegno è stato contribuire alla stesura della legge sull’Adozione e l’Affidamento, la quale afferma che ogni bambino ha diritto di essere educato nell’ambito della propria famiglia, nella propria di origine, innanzitutto.
E quando questo non sia possibile in una famiglia affidataria, in caso di impossibilità temporanea della famiglia di origine; in una famiglia adottiva, se si verifica una situazione di privazione di assistenza morale e materiale irreversibile; in una comunità di tipo familiare in attesa di una delle soluzioni di cui sopra.
Ricordiamo inoltre che l’inserimento scolastico rappresenta per ogni bambino una tappa importante del cammino evolutivo, per questo segnaliamo lo spazio accoglienza a scuola.
Uno dei tanti obiettivi dell’Anfaa è di rendere migliore il mondo dei bambini affinchè possano vivere nel caldo abbraccio di una famiglia